La nostra azienda

Il Fantabosco nasce come sono nel cassetto di una giovane studentessa di architettura, che, a pochi esami dalla Laurea, scopre un terreno incolto vicino Fosdinovo, in Lunigiana, e se ne innamora.

Tre ettari che affacciano sulla costa da Livorno alle 5 Terre, immerse nel cuore verde della Lunigiana. Un vero paradiso con al centro un bosco di conifere. All’inizio la produzione era incentrata quasi esclusivamente sui frutti di bosco, con il tempo si è estesa anche alle erbe aromatiche e alle spezie, come lavanda e zafferano in pistilli, agli alberi da frutta, e dulcis in fundo, al miele con l’istallazione di diverse arnie.

Naomi semina, coltiva, raccoglie, guida il trattore, in azienda fa quasi tutto da sola. L’invenduto a chilometri zero nei mercati di Coldiretti e ‘Campagna amica’ si trasforma, e i suoi prodotti diventano succhi, marmellate, liquori, miele dopo che ha messo le arnie, salse e sciroppo. Il tutto rigorosamente confezionato da lei e curato nei minimi dettagli, dall’impacchettamento all’etichettatura. I suo prodotti sono tutti naturalmente biologici, senza conservanti, con pochissimo zucchero per preservare il sapore naturale della frutta.

La nostra storia

“La spinta iniziale per l’elaborazione del progetto che di seguito illustrerò l’ho ricevuta fondamentalmente dall’amore per la mia terra. Potrei parlare anche delle delusioni derivanti dall’aver intrapreso altre strade (Architettura) ma ritengo che il mio progetto non dipenda solo da quello…il mio progetto affonda le sue radici nella storia della mia infanzia e della mia famiglia, nel rispetto profondo per la natura che ci circonda e nella gioia condivisa dei miracoli che la natura spontaneamente ci offre una stagione dopo l’altra.

Ho acquistato da pochi anni, con l’aiuto della mia famiglia, un appezzamento di terra situato nel Comune di Fosdinovo a 600 metri di altitudine, tra i monti e il mare e vicino all’omonimo paese di origine Medievale.

Il podere era in stato di completo abbandono da diversi anni e con l’aiuto di parenti e amici l’ho del tutto ripulito da rovi e arbusti, ed è da qui che ha iniziato a prendere vita quello che io chiamo “il progetto Fantabosco”.

Il progetto è stato compiuto anche grazie al bando regionale PSR 2015-2020 al quale ho partecipato e che con grande sacrificio e dedizione sono riuscita a portare a termine insieme all’aiuto della mia famiglia.”

LE COLTIVAZIONI

L’azienda si estende per poco più di 4 ettari e presenta coltivazioni di:

  • frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli, ribes, fragole, uva spina)
  • erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, origano e Zafferano puro in stimmi di I° categoria di qualità)
  • frutta mista ( mele rotelle, cotogne, amarene, susine, fichi, pesche, uva da tavola, mini kiwi,)

Per la cura delle coltivazioni vengono utilizzati solo concimi Biologici e/o concime proveniente da cavalli e capre di proprietà alimentati principalmente a fieno e erba medica. Non viene adoperato nessun tipo di fitofarmaco.

I PRODOTTI TRASFORMATI

All’interno dell’azienda abbiamo realizzato un laboratorio di trasformazione multifunzionale con macchinari di ultima generazione che permettono di trasformare i prodotti agricoli mantenendo invariate le loro proprietà organolettiche.

I prodotti trasformati ad oggi sono: confetture, confetture per formaggi, succhi, sciroppi, miele, aceto di mele aromatizzato al lampone o al mirtillo selvatico, sali aromatizzati, zafferano puro in stimmi, liquori artigianali, biscotti e crostate.

Tutti i prodotti provenienti dalla trasformazione, non contengono conservanti, acidificanti, coloranti, gelificanti o pectina aggiunta di alcun genere.

IL PUNTO VENDITA e TERRAZZA PANORAMICA

Adiacente al laboratorio di trasformazione e affacciato alla terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato della costa “tosco/ligure”, è presente il nostro piccolo punto vendita aziendale in cui è possibile acquistare tutti i prodotti km0: (foto negozio/ terrazza)

  • frutta fresca di stagione (lamponi, more, mirtilli, ribes, fragole, uva spina, mele rotelle, cotogne, amarene, susine, fichi, pesche, uva da tavola, kiwi e mini kiwi)
  • prodotti trasformati (confetture, confetture per formaggi, succhi, sciroppi, miele, aceto di mele aromatizzato al lampone o al mirtillo selvatico, sali aromatizzati, zafferano puro in stimmi, liquori artigianali, biscotti e crostate)

I BUONI PROPOSITI

La speranza per il prossimo futuro, è quella poter aprire le porte dell’Azienda al pubblico con la volontà di organizzare visite aziendali (guidate e non) nelle quali è possibile conoscere da vicino la nostra realtà: accedere alle coltivazioni con la possibilità di raccogliere i prodotti in autonomia, godere del paesaggio che ci circonda, poter acquistare i prodotti nel grazioso punto vendita per poi consumarli nella terrazza panoramica attrezzata protetti dall’ombra della nostra “ mamma quercia”. Prossimamente è nostra intenzione realizzare piazzole e Bersò per pic-nic.

E VICINO A NOI?

Poco distante dal Fantabosco, circa 300/400 mt direzione Fosdinovo, si trova il Maneggio Apuo Ranch con cui collaboriamo. Insieme agli istruttori Gabriele ed Elisa, è possibile svolgere lezioni di equitazione (monta Western), passeggiate interne o esterne al Ranch di durata variabile, visite guidate del Ranch.